Close

I nostri prodotti

bianco trasp

I nostri prodotti

Dal 1997 ci occupiamo di produzione di prodotti agricoli e da apicoltura con metodo biologico. I prodotti possono essere acquistati direttamente in azienda, nei nostri punti vendita, oppure nei nostri mercatini settimanali. Nella pagina "Contatti" vi aspettiamo per tutte le informazioni su dove e come trovarci.
Avvisiamo che essendo la nostra è una piccola azienda alcuni prodotti, durante l’anno potranno non essere disponibili.

Miele

e prodotti dell'alveare

L’attività di produzione del miele è svolta con circa 250 alveari dislocati sulle colline dell’ Appennino tosco-romagnolo in aree il più possibile distanti da fonti di inquinamento ambientale;
L’attività di nomadismo a brevissimo raggio ci consente di ottenere una tipologia di prodotto diversificato e qualitativamente pregiato, evitando eccessivi consumi di carburante.

I tipi di mieli da noi prodotti variano in quantità ed in varietà in funzione dell’andamento climatico, in condizioni “normali” sono i seguenti: tarassaco, acacia, tiglio, castagno, girasole, melata di bosco, millefiori.

La lavorazione del miele, svolta in un laboratorio regolarmente autorizzato, preserva tutte le caratteristiche dal punto di vista igienico, organolettico e nutrizionale proprie del prodotto, L’etichettatura e la tenuta dei quaderni in cui si annotano tutte le operazioni in apiario ne garantiscono nel contempo la rintracciabilità. Gli interventi riguardanti la sanità delle famiglie di api vengono condotti facendo ricorso esclusivamente a sostanze naturali che non contaminano in alcun modo cera e miele; normalmente effettuiamo due trattamenti annuali:
- il primo, quando si tolgono i melari a fine luglio, utilizzando l'acido ossalico o l’acido formico;
- il secondo, in assenza di covata in inverno, con acido ossalico sublimato;
In ogni caso, ogni attività è svolta secondo quanto contemplato nei disciplinari di apicoltura biologica.
L’invasettamento, infine, viene effettuato manualmente ed i vasetti riposti in un locale al riparo della luce diretta del sole, diamo inoltre la possibilità ai nostri clienti l’alternativa dell’acquisto del miele sfuso.

Caratteristiche universali del miele sono l'utilità per l'apparato gastrointestinale e per lo stomaco, nonché le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

il Miele di Acacia

1 Kg, 500 gr, 250 gr, 125 gr

Il miele di acacia è un miele molto delicato, e anche per questo molto conosciuto e apprezzato per i suoi benefici e le sue caratteristiche. Il miele di acacia è tanto più chiaro e incolore quanto più è puro. Ha un sapore che ricorda lievemente quello della vaniglia ed è molto amato dai bambini .

E’ molto utile per l’apparato gastrointestinale e per lo stomaco, con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. È un’ottima fonte di energia ed è utile anche come ricostituente in quanto fonte di vitamine, proteine e sali minerali

il Miele di Castagno

1 Kg, 500 gr, 250 gr, 125 gr

Il miele di castagno è uno tra i mieli più scuri. Ha un colore molto intenso, in alcune annate tendente al nero e tendente al colore ambrato nelle nostre zone. L'odore e il sapore sono molto decisi e forti, amari (al contrario dell'acacia) e incisivi. Per questo motivo, non è indicato come dolcificante.
Tra le sue caratteristiche spiccano la sua azione antiossidante, grazie alla presenza di flavonoidi e polifenoli. Al pari degli altri mieli, è un potente anti-infiammatorio e anti-batterico. Essendo ricco di fruttosio, in quantità maggiori rispetto al glucosio, è un miele che tende a non cristallizzare, rimanendo liquido per tutto l'anno.

il Miele di Tiglio

1 Kg, 500 gr, 250 gr, 125 gr

Il miele di tiglio si presenta in una colorazione piuttosto chiara, ambrata, tendente al bianco quando cristallizza durante le stagioni fredde.

Oltre alle proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche, svolge la funzione di un vero e proprio anti-spasmodico, funzionando da calmante del sistema nervoso, e viene spesso utilizzato come lenitivo per contrastare gli stati ansiosi e i disturbi che ne derivano. È adatto a coloro che soffrono d’insonnia e ha anche proprietà anti-piretiche e aiuta a depurare il nostro organismo. Inoltre, è consigliato a chi soffre di problemi di digestione, cardiaci e circolatori, favorendo la prevenzione di infarto e trombosi grazie alla presenza di potassio e di vitamine come il beta-carotene, vitamina K, B ed E.

il Miele di Girasole

1 Kg, 500 gr, 250 gr, 125 gr

Il miele di Girasole si presenta di colore giallo vivace, dorato, e cristalizza rapidamente, mantenendo una consistenza cremosa. Il sapore è molto fresco e aromatico, simile a quello di una conserva di albicocche. L'odore, invece, ricorda quello della paglia e della cera. Non è molto dolce, anche se è spesso usato come dolcificante in numerosi dolci, come torroni o in pan di spezie. E' perfetto con i formaggi come il pecorino o asiago.

Tra le caratteristiche e proprietà del miele di Girasole si è riscontrato un ottimo effetto antinevralgico e febbrifico, ed è anche utile per l'abbassamento del colesterolo.

il Miele di Millefiori di Montagna

1 Kg, 500 gr, 250 gr, 125 gr

Il nostro miele di millefiori è prodotto in alta collina, in prossimità della nostra azienda, e presenta un profumo e un gusto molto delicati. Il nostro territorio rende questo miele particolarmente ricco di nettari di medica, lupinella, ginestrino e di altre fioriture spontanee.

il Miele di Millefiori di Crespino

1 Kg, 500 gr, 250 gr, 125 gr

Questo milllefiori è prodotto in una località dell'alto appennino tosco-romagnolo, Crespino del Lamone, poco sopra il paese toscano di Marradi e vicino al confine con l'Emilia Romagna. Questo miele presenta una netta evidenza di nettari di castagno, uniti a fiori di prati spontanei, a volte arricchiti da presenza di melata.

il Miele di Tarassaco

1 Kg, 500 gr, 250 gr, 125 gr

Il miele di tarassaco presenta il tipico colore giallo vivo. Il suo odore è forte e pungente. IL suo odore ricorda quello della camomilla ed è piccante e deciso.

Le proprietà peculiari di questo miele sono sicuramente quelle diuretiche, depurative e drenanti, trattandosi di un miele che viene raccolto nei primi mesi di primavera, pronto per depurare il corpo dalle pesantezze dell'inverno. Per le sue caratteristiche viene inserito in diete purificanti o usato per eliminare le tossine, in quanto ottimo depurativo, specialmente quando grezzo e non lavorato. E' molto adatto in abbinamento a una fetta di pane o a formaggi piccanti.

il Miele di Sulla

1 Kg, 500 gr, 250 gr, 125 gr

Il miele di sulla ha un potere dolcificante inferiore a quello di mieli come l’acacia o i millefiori e ha una concentrazione molto alta di fruttosio.

Ricco di ferro, rame, zinco, magnesio e manganese lo rendono un ottimo alleato per atleti e sportivi . Sono presenti vitamina A, C e alcune del gruppo B. Tra le caratteristiche fondamentali il suo effetto depurativo e disintossicante, oltre a essere una preziosa fonte di energia facilmente assimilabile. E' utile particolarmente per i suoi effetti diuretici e lassativi e se ne consiglia l’applicazione su brufoli e acne. Al pari di altri mieli, è utile come antibatterico e antinfiammatorio.

Prodotti dell'alveare

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor
incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Quis ipsum suspendisse.

il Polline

250 gr, 100 gr

Il polline è un vero e proprio concentrato di proteine, presenti in misura del 30% e costituite da tutti gli otto aminoacidi essenziali per l'uomo. Oltre a questi, sono complessivamente presenti, anche in forma libera, venti dei ventidue alfa-amminaocidi di interesse alimentare. Ogni granulo di polline contiene circa il 35% di glucidi (in particolare glucosio e fruttosio) che, insieme all'abbondante contenuto di oligoelementi e vitamine, lo rendono un complemento dalle spiccate proprietà energetiche e rivitalizzanti.

Non può proprio passare inosservato!

Candele di cera d'api

10 ml, 15 ml

Il miele di acacia è color giallo molto chiaro, trasparente e di consistenza liquida. Ha una velocità di cristallizzazione molto bassa e può rimanere allo stato liquido per lunghissimo tempo, grazie sua elevata concentrazione di fruttosio rispetto al glucosio
Il gusto è ovviamente dolce, delicato, di fiori, di vaniglia. Se purissimo è quasi del tutto incolore.

Come lo produciamo

Le nostre confetture

Le nostre marmellate biologiche sono prodotte a partire dalla frutta dei nostri frutteti e da quella dei nostri amici produttori del comune di Brisighella. Per la nostra produzione di confetture, prevalentemente di piccoli frutti (ribes, more, josta, uva spina), vengono infatti utilizzate in prevalenza le produzioni aziendali con criteri che rispettano i dettami del regolamento sull’agricoltura biologica; per la produzione delle confetture di kiwi e pesca vengono invece acquistati i frutti (circa 30 kg per tipo) da una vicina azienda certificata CCPB; non sono pertanto utilizzati nell’intero ciclo colturale prodotti di sintesi di alcun genere e nel terreno viene lasciato l’inerbimento sia sulla fila che al suo interno.

I frutti vengono raccolti manualmente, da manodopera familiare, quando siano maturi, evitando i marciti, ed immediatamente trasportati presso il laboratorio di lavorazione (rispondente ai requisiti sanitari richiesti), lavati e posti in pentole di acciaio inox; viene poi aggiunto lo zucchero di canna biologico con certificazione biologica riconosciuta anche da CCBP, in misura del 30/40% del peso netto a seconda del grado zuccherino dei frutti, ed eventualmente aggiunto succo di limone biologico in misura inferiore all’ 1%. La bollitura del raccolto si protrae per una durata minima di 3 ore durante le quali vengono monitorati la temperatura ed il grado di acidità. Successivamente il prodotto viene introdotto in vasetti di vetro nuovi, chiusi con tappi ermetici con sistema “clic-clac”. I vasetti vengono inseriti in una pentola e bolliti per un minimo di 30 minuti poi lasciati raffreddare nell’acqua di bollitura. A questo punto i vasetti vengono etichettati, distinti in lotti ed immagazzinati in locali freschi, non esposti alla luce diretta del sole.

Lavoriamo circa 190 kg di frutta totali all’anno ottenendo circa 23 tipi differenti di confetture

Confettura di Prugne

314 gr, 212 gr, 120 gr

La nostra confettura di prugne si può trovare anche nelle sue varianti:

    confettura di prugne
    confettura di prugne e vaniglia
    confettura di prugne e cannella
    confettura di prugne e limone

Confettura di Albicocche

314 gr, 212 gr, 120 gr

La nostra confettura di albicocche si può trovare anche nelle sue varianti:

    confettura di albicocche
    confettura di albicocche e cannella
    confettura di albicocche e zenzero
    confettura di albicocche e mandorle

Confettura di Pesche

314 gr, 212 gr, 120 gr

La nostra confettura di pesche si può trovare anche nelle sue varianti:

    confettura di prugne
    confettura di prugne e vaniglia
    confettura di prugne e cannella
    confettura di prugne e zenzero

Confettura di Ciliegie

314 gr, 212 gr, 120 gr

Confettura di Cocomero bianco

314 gr, 212 gr, 120 gr

La nostra confettura di cocomero bianco si può trovare nelle due variazioni di:

    confettura di cocomero bianco
    confettura di cocomero bianco e arancia

Confettura di Kiwi

314 gr, 212 gr, 120 gr

Confetture di frutti di bosco

314 gr, 212 gr, 120 gr

Le varianti della nostre confetture di frutti di bosco sono

    confettura di ribes
    confettura di more
    confettura di josta
    confettura di uva spina

Confettura di Fragole

314 gr, 212 gr, 120 gr

Come lo produciamo

Marmellata di Arance amare

314 gr, 212 gr, 120 gr

Confettura di Pere cotogne

314 gr, 212 gr, 120 gr

Confettura di Pere

314 gr, 212 gr, 120 gr

La nostra confettura di pere si può trovare anche nelle due varianti di:

    confettura di pere
    confettura di pere e peperoncino

Confettura di Fichi

314 gr, 212 gr, 120 gr

Il nostro Vino

Offriamo due tipologie di vino: quello bianco, tratto da uve Chardonnay, e quello rosso da uve Merlot.

Entrambe le varietà si possono trovare in vendita sia sfuso che imbottigliato, sempre dalle nostre uve coltivate con metodo biologico.

La quantità complessiva vinificata si aggira attorno ai 15 quintali. L’uva è raccolta esclusivamente dal vigneto da noi coltivato e trasferita per il processo di trasformazione nella cantina familiare dotata di autorizzazione sanitaria.

Vino Rosso Merlot e
Vino Bianco Chardonnay

75 ml

La nostra Farina

La produzione di grano tenero ottenuto a rotazione con il favino, coltivando una piccola particella di seminativo ci fornisce una quantità di farina ottenuta con la macinatura a pietra un poco superiore al nostro fabbisogno annuale per la preparazione di pane, pasta, torte, ecc., questo sovrappiù viene venduto direttamente ai nostri clienti.